Design shopping danese

Se mi seguite sui vari canali social (e se non lo fate, mi trovate su FB e IG), saprete che sono stata qualche giorno in vacanza in una bellissima capitale del Nord Europa, da molti considerata la patria del design: Copenhagen.

Ero già stata nella capitale danese anni fa ma allora ero giovane e quindi mi ero limitata a visitare la città come una normale turista.

Questa volta, a parte musei e castelli, la mia vacanza ha seguito un itinerario legato ad architettura e design e oggi voglio segnalarvi qualche negozio da inserire assolutamente nella lista dei to see se progettate un viaggio a Copenhagen.

 

Imperdibili icone del design

Normann Copenhagen

Brand fondato nel 1999 da Jan Andersen e Poul Madsen, ha la sua sede storica nel quartiere di Osterbro all’interno di un vecchio cinema. Un tocco scandivano e minimalista da sempre caratterizza questo marchio che gioca utilizzando materiali tradizionali in modo non convenzionale, con collaborazioni con designer di tutto il mondo. Da alcuni anni Normann Copenhagen ha dato il via anche alla produzione di mobili, vincendo prestigiosi premi legati al design in ambito internazionale.

Hay

Altro brand danese fondato nel 2002 (ma per anni poco conosciuto al di fuori dei confini della madre patria), ha fatto il suo salto di qualità nel 2012 con una veste totalmente nuova e dalla forte personalità. Hay produce innumerevoli prodotti, dalla cartoleria ai mobili passando per i tessili e gli oggetti per la casa, legati da una continuità estetica che pochi marchi riescono a creare. In attesa dell’annunciata collaborazione con Ikea, potete visitare Hay House, lo showroom situato in un vecchio palazzo sullo Stroget, la via pedonale più famosa per lo shopping nella capitale danese.

Lousiana boutique

Non si tratta di un vero e proprio negozio ma della boutique del Lousiana Museum of Modern Art, tappa imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea. Il museo, progettato in stile modernista, si trova fuori Copenhagen (ma è facilmente raggiungibile in treno) ed è un luogo ideale per trascorrere la giornata. A parte la collezione permanente del museo, ci sono sempre delle mostre temporanee e il bellissimo Parco della sculture, oltre ad una gradevolissima caffetteria e alla boutique del museo. Scordatevi quei tristi bookshop dove si comprano matite e cartoline: qui è racchiuso il meglio del design danese, passando dai mobili agli abiti e ai gioielli.

Shop indipendenti

Designer Zoo

Nell’animato quartiere di Vesterbro, vi consiglio una visita da Designer Zoo, una vera e propria galleria/atelier di stilisti e artisti danesi. Si tratta di uno shop indipendente che propone una vasta scelta di oggetti, dai mobili alle creazioni in ceramica e ai gioielli, progettati e realizzati per lo più in produzione limitata da designer locali.

Artium

E’ il primo negozio che troverete arrivando in stazione, proprio di fianco all’entrata principale del parco di divertimenti Tivoli. Non è molto grande ma potrete sbizzarrirvi nello shopping scegliendo tra i brand scandinavi più noti, da Marimekko a Nomess Copenhagen, passando per un assaggio goloso delle celebri Lakrids, le liquirizie più famose della Danimarca.

Plint e Notre Dame si trovano in pieno centro nella zona della Rundetarn, che vi consiglio di visitare perchè potrete ammirare il più bel panorama sui tetti di Copenhagen, da una prospettiva inedita. Sono due negozietti di oggettistica per la casa in cui vi perderete perchè vi piacerà tutto e, alla fine, ne uscirete a mani vuote!

 

Catene low cost

Sostrene Grene

Fondata nel 1973 ad Aarhus dalle due sorelle Grene, si tratta di una catena che progetta e realizza prodotti dal basso costo ma con un’estetica estremamente gradevole e funzionale. Anche qui troverete di tutto e di più, dai piccoli oggetti per la casa alla stationery, dagli articoli per crafters alle caramelle e spezie dal mondo.

Flying Tiger Copenhagen

Che ve lo dico a fare, ce n’è uno ad ogni angolo e sarà impossibile non entrarci!

 

Grandi magazzini

Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a uno shopping di qualità, vi consiglio una visita sullo Stroget da Illums Bolighusdove potrete trovare tutti i marchi del design danese, oltre ai più famosi brand internazionali del lusso.

In alternativa potete recarvi da Magasin du Nord che ha il vantaggio di essere uno dei pochi negozi aperti fino alle 20, ottimo rifugio anche in caso di neve e freddo come è capitato a noi!

Ovviamente questa è solo una selezione di negozi, dettata dai miei gusti personali e dai giri che sono riuscita a fare durante la breve permanenza a Copenhagen. Ci sarebbero anche molti altri posticini da consigliare ma magari scriverò altri post in merito: fatemi sapere se vi interessa l’argomento!

ABOUT

guia

Amante del design scandinavo e golosa di dolci, ho unito le mie passioni nel concept This is Home: un bed&breakfast a Padova e un blog dove condividere ispirazioni quotidiane, ricette, luoghi del cuore e tutto ciò che amo!
Guia
info@thisishome.it