Photo Lab Padova: vi racconto il workshop!

Con grande orgoglio, e ancora un po’ di fatica, oggi voglio raccontarvi del workshop Photo Lab Padova | fotografia e styling per lo storytelling digitale che ho di recente ospitato al b&b.

Ve ne avevo già parlato in quest’altro post quando abbiamo annunciato ufficialmente l’evento, organizzato da Elisabetta Mattiello, founder del blog di architettura e interni MaisonLab, e che ha visto la partecipazione di una docente d’eccezione: Saghar Setareh, foodblogger sul suo Lab Noon.

Personalmente sono stata coinvolta nel progetto in modo quasi insperato e non potrei essere più felice del riscontro positivo che il workshop ha avuto e soprattutto di aver respirato ispirazione e energia positiva ed essermi riempita gli occhi di bellezza, vedendo creare set e styling pazzeschi da parte di chi ha partecipato al corso. Ma questo potrete capirlo anche voi guardando le foto della giornata, scattate da Verdiana di Una marmellata di foto.

Tornando al racconto del Photo Lab Padova, il workshop è iniziato con le presentazioni di rito dei partecipanti, ognuno proveniente da un settore diverso e animato da diverse aspettative e aspirazioni, da chi ha appena aperto un blog a chi lavora nel web da anni, da foodblogger a wedding planner, da interior designer a home stager, da chi ha reinventato la propria vita lanciandosi in una nuova avventura a chi semplicemente è appassionato di fotografia e voleva trascorrere una giornata diversa dal solito.

La prima parte della mattinata è stata dedicata a una parte più tecnica riguardante le basi della fotografia, la luce e come catturarla, le forme e i colori (se volete approfondire gli argormenti trattati, vi invito a leggere il programma del corso), per poi passare in rassegna tutti i props forniti dagli sponsor per allestire i diversi set fotografici e dedicarsi praticamente alla loro realizzazione, sotto la guida sempre attenta e presente di Saghar.

Dopo una breve pausa e un light lunch preparato da me, i corsisti si sono nuovamente cimentati in una sessione creativa di styling, ispirati dal vedere all’opera Saghar che ha spiegato loro come ottenere l’effetto chiaroscuro, che si può apprezzare soprattutto nelle sue foto legate al food.

L’ultima parte del pomeriggio è stata infine dedicata all’editing delle foto scattate durante la giornata, sia con programmi come Lightroom sia direttamente da mobile con app dedicate, e alle domande dei partecipanti al Photo Lab Padova.

Il workshop si è concluso con i nostri saluti, accompagnati dalla goodie bag preparata per l’occasione grazie agli sponsor che ci hanno affiancato durante tutto l’evento e che ringrazio per la bellezza che ci hanno regalato: Grafiche Tassotti, Maison Hand, Greenmaison, Erboristeria Naturalmente e Olivia Brusca.

Infine ringrazio anche le mie colleghe in questo entusiasmante progetto e vi invito a iscrivervi alle loro newsletter per restare aggiornati sui prossimi workshop in programma perchè, ve lo anticipo, torneremo presto e io non sto nella pelle!

Quando ho aperto il b&b la mia aspirazione più grande era creare un luogo vivo, dove potessero incontrarsi persone e storie diverse: in giornate come questa che vi ho raccontato, sento di essere sulla strada giusta per realizzare il mio piccolo sogno.

ph. Una marmellata di foto

ABOUT

guia

Amante del design scandinavo e golosa di dolci, ho unito le mie passioni nel concept This is Home: un bed&breakfast a Padova e un blog dove condividere ispirazioni quotidiane, ricette, luoghi del cuore e tutto ciò che amo!
Guia
info@thisishome.it