This is Christmas Workshop

La cosa che amo di più del Natale è l’attesa che lo precede, il ritmo lento che scandisce l’avvento per arrivare alla notte più magica dell’anno. Ho deciso di vivere slow questo dicembre e di condividere la sua atmosfera anche nel mio b&b: così è nata l’idea di This is Chrismas Workshop.

Dopo Autumn Tale e This is Spring, era il momento di pensare a un evento stagionale dedicato al Natale e ho coinvolto come sempre Arianna di Say Yes To che, col suo entusiasmo, è stata compagna di avventura anche in questo workshop!

Abbiamo pensato a una giornata da condividere con nuove amiche, proponendo loro due corsi dedicati alle decorazioni natalizie e ai biscotti di Natale. Il tutto ovviamente accompagnato da una calda colazione e da una golosa merenda!

Dopo aver accolto le ragazze arrivate per il workshop del mattino, ci siamo sedute tutte intorno al tavolo per chiacchierare e conoscerci un po’, coccolandoci con una colazione a base di cupcakes, brownies e plumcake prima di dare il via al corso!

Terminata la colazione, Arianna ha mostrato alle ragazze come realizzare alcune decorazioni natalizie originali ma di grande effetto, con materiali low cost e facilmente reperibili. Le stesse decorazioni possono essere usate in molteplici modi, dalla creazione di pacchetti natalizi alla realizzazione di addobbi per l’albero o per il tablesetting delle festività.

Tutte quante le partecipanti si sono divertite, dando sfogo alla propria creatività in un clima rilassato e portando poi a casa le decorazioni realizzate durante la mattinata.

Nel pomeriggio è arrivato il momento del secondo workshop, tenuto da me, dedicato ai biscotti natalizi.

Per l’occasione abbiamo realizzato due ricette tipiche delle festività che io preparo ormai ogni anno: i classici gingerbread scandinavi ( trovate la ricetta quie gli altoatesini spitzbuben.

Tra una chiacchiera e l’altra, abbiamo preparato tutte insieme gli impasti dei biscotti per poi passare a ritagliarli con formine a tema rigorosamente natalizio.

E’ arrivato poi il momento più divertente del workshop, durante il quale le ragazze si sono cimentate con le proprie doti creative e di manualità: la decorazione dei biscotti con la glassa reale!

Qualcuna era più esperta mentre altre vedevano per la prima volta un sac à poche… non sono mancate le risate e alla fine ognuna di loro è tornata a casa col suo sacchetto pieno di deliziosi biscotti homemade.

Non prima di aver fatto merenda insieme, ovviamente!

Ogni partecipante a This is Christmas Workshop ha anche ricevuto in omaggio una bellissima goodie bag, realizzata grazie al supporto dei nostri sponsor per l’evento.

Ringrazio con il cuore il Molino Rossetto per la fornitura di farine e preparati, usati durante il corso e per la preparazione di colazione e merenda, il Garden Cavinato per i materiali naturali offerti per la decorazione della tavola e per il corso dedicato al diy, e Alice di Tuttauntratto per la deliziosa suite grafica natalizia pensata e creata appositamente per l’occasione.

Infine un ringraziamento enorme alle ragazze che hanno deciso di trascorrere con noi qualche ora dedicata all’attesa del Natale, alla mia partner in crime Arianna e alla nostra fotografa di fiducia, ma soprattutto amica, Verdiana che ha scattato tutte le foto dell’evento.

Qui potete leggere anche il post scritto da Arianna.

Mentre per il 2019 vi dico già che ci sono tanti nuovi corsi in programma quindi seguitemi qui e sui vari social per restare aggiornate!

ABOUT

guia

Amante del design scandinavo e golosa di dolci, ho unito le mie passioni nel concept This is Home: un bed&breakfast a Padova e un blog dove condividere ispirazioni quotidiane, ricette, luoghi del cuore e tutto ciò che amo!
Guia
info@thisishome.it